|
CAPITOLO
3
L. RON
HUBBARD: IL FONDATORE DI
SCIENTOLOGY
Ron Hubbard è il fondatore di Scientology. Egli ha descritto la sua filosofia in più di 5.000 scritti tra cui decine di libri e in 3.000 conferenze registrate su nastro. Esistono chiese e missioni di Scientology nei cinque continenti e persone di ogni ceto sociale ricorrono regolarmente agli insegnamenti di questuomo per migliorare se stesse e aiutare il loro prossimo.
L. Ron Hubbard ha raccolto un consenso universale, vincendo migliaia di premi e riconoscimenti offerti da singoli individui oppure da enti di vario tipo. Lineguagliata popolarità che i suoi lavori hanno raggiunto presso persone dogni estrazione sociale rappresenta solo un indice dellefficacia delle sue tecnologie. Quel che più conta è che vi sono migliaia dindividui intutto il mondo che lo ritengono il loro più grande amico.
Pur essendo lui già famoso come scrittore, romanziere ed esploratore, fu con la pubblicazione di Dianetics: la forza del pensiero sul corpo nel 1950, che per la prima volta gli occhi del mondo intero si focalizzarono su L. Ron Hubbard. Quel libro rappresentò una svolta storica e fu il primo a fornire una soluzione attuabile ai problemi della mente, la prima speranza di poter intervenire in qualche modo sulle cause del comportamento irrazionale, della guerra, del crimine e della pazzia. Dianetics può essere usata da chiunque cerchi di migliorare se stesso e gli altri. In questa luce va interpretata la dichiarazione che il dott. Frederick Schuman, professore di Scienze Politiche allAmherst College, rilasciò al New York Times in occasione della pubblicazione del libro: La storia è diventata una gara tra Dianetics e la catastrofe. Dianetics vincerà se un numero sufficiente di persone sarà stimolato a comprenderla.
|