|
L. RON
HUBBARD: IL FONDATORE DI
SCIENTOLOGY
|
|
Nel tentativo di risolvere il problema, i medici della marina somministravano ai degenti un ormone maschile chiamato testosterone. Tuttavia, poiché il trattamento non dava risultati positivi su tutti i ricoverati, L. Ron Hubbard colse loccasione per aiutare i suoi commilitoni e, al contempo, per verificare in pratica la concretezza di una teoria che aveva formulato.
Quel che cercavo di stabilire scrisse era solo se fosse la mente a regolare il corpo oppure il corpo a regolare la mente. Quindi, visto che gli ormoni funzionavano su alcuni pazienti e su altri no, poteva forse esserci una spiegazione di origine mentale. Se quei pazienti su cui non aveva funzionato avevano un grave blocco mentale allora era ovvio che, a prescindere dallammontare di ormoni o cure mediche somministrati alla persona, questultima non si sarebbe ripresa. E se la mente fosse stata davvero in grado di frenare in maniera tanto marcata la guarigione del corpo, allora il principio che raccoglieva unanime consenso secondo il quale è la struttura a controllare la funzione sarebbe risultato ovviamente falso. Decisi di adoperarmi per dimostrare questo fatto... Non ero interessato allendocrinologia, io cercavo soltanto di stabilire se fosse la funzione a controllare la struttura o viceversa.
Utilizzando le tecniche che aveva elaborato, constatò caso dopo caso che i pazienti prima insensibili alla cura, miglioravano immediatamente in seguito al trattamento medico non appena il blocco mentale veniva rimosso.
Infatti questo confermava che era la funzione a controllare la struttura. Come L. Ron Hubbard osservò aquellepoca: È il pensiero che comanda.
Questo concetto rivoluzionario oltrepassava le innumerevoli concezioni erronee che per secoli avevano appestato la scienza occidentale e la filosofia orientale.
| |
|