Dansk - ScientologiDeutsch - ScientologyDutch - ScientologyEnglish - ScientologyEspañol - ScientologyFrançais - ScientologieItaliano - ScientologyGreek - ScientologyJapanese - ScientologyMagyar - SzcientológiaNorske - ScientologiRussian - ScientologyHebrew - ScientologySvenska - Scientologi
Che Cos’é Scientology?
Menù PrincipaleHomeContattiNovitàBookstoreGlossarioLinks

Prefazione
Scientology: gli antecedenti e le origini
I principi di Scientology e la loro applicazione
I Servizi di Scientology
Servizi del Cappellano, servizi di ministro, di etica e di giustizia
L’efficacia di Scientology
Le chiese di Scientology e le loro attività
Attività di carattere sociale
Attività di riforma sociale
World Institute of Scientology Enterprises (WISE)
Attività per migliorare le condizioni sociale
Le statistiche e la crescita di Scientology
Un catechismo su Scientology
L. Ron Hubbard
Riferimenti
L. RON HUBBARD: IL FONDATORE DI SCIENTOLOGY

[immagine]
In tal modo L. Ron Hubbard imparò una nuova lezione.

L’establishment medico e psichiatrico, saldamente arroccato sulle proprie posizioni, non avrebbe tollerato l’esistenza di una tecnologia funzionale per la mente che chiunque avrebbe potuto usare per aiutare se stesso e gli altri. Costoro affermavano che la mente era tanto complessa che solo gli “esperti” (vale a dire loro stessi) riuscivano a comprenderla. Poiché dipendevano dai finanziamenti governativi e dagli stanziamenti per la ricerca, temevano che Dianetics costituisse una minaccia per i loro interessi (trascurando il fatto che L. Ron Hubbard aveva sempre finanziato in prima persona le proprie ricerche). Una tecnologia alla portata di tutti minacciava d’infrangere il loro monopolio e di mandare in fumo i miliardi di dollari a loro destinati. Così non soltanto rifiutarono Dianetics, ma cercarono addirittura di sopprimerne l’uso. Se il loro unico scopo fosse stato quello di aiutare il prossimo, avrebbero senz’altro accolto favorevolmente una nuova scoperta tecnologica, interamente collaudata, e ne avrebbero promosso la diffusione per il bene della società. Ma il loro comportamento fu ben diverso, tale da poterne dedurre che in realtà fossero mossi da fini ben più meschini, come il controllo degli altri per il proprio tornaconto o, per dirla in breve, l’avidità.

Gli amici e i compagni di lavoro di L. Ron Hubbard restarono allibiti dalle reazioni che giungevano dai baluardi della sanità. Da una parte c’erano le centinaia di testimonianze entusiaste di coloro che avevano studiato e impiegato Dianetics, nonché le migliaia di lettere scritte da persone che volevano saperne di più; dall’altra la tecnica veniva rifiutata da pochi “esperti” che, per curare i problemi della mente, si erano ridotti a usare scariche elettriche da 220 volt e che insistevano nel respingere Dianetics pur non avendola mai studiata.

Allora la decisione fu presa. L. Ron Hubbard volle rivolgersi direttamente al pubblico e fece pubblicare un manuale che forniva un resoconto dettagliato delle sue scoperte e delle tecniche che aveva sviluppato. Era la prima volta che un libro sulla mente veniva scritto espressamente per l’uomo comune.


AnterioreSeguente
 

| Home | Glossario | Libreria | E-mail | Contattaci |
| Test della Personalità | Ulteriori Informazioni Scientology | Scientology |
| Scientology (English) | Scientology (Deutsch) | Scientologie (Français) | Scientology (Español) | Scientology (山達基) |
 Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga   Uniti per i Diritti Umani   Organizzazione di Gioventù per i Diritti Umani   I Ministri Volontari di Scientology
 David Miscavige Presidente del Consiglio di Amministrazione del Religious Technology Center   La Via della Felicità   Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani, CCDU 
© 2000-2011 Church of Scientology International. Tutti i diritti riservati.

Informazioni sui Marchi d'impresa