|
CAPITOLO
5
LA
PRATICA RELIGIOSA DI
SCIENTOLOGY
el vasto panorama dei dati che stanno alla base della filosofia religiosa di Scientology, ci sono molti principi che, una volta appresi, consentono una visione della vita nuova e senzaltro più ampia. Conoscendo la Scala del tono, per esempio, una persona può capire come affrontare meglio un bambino scontroso, come calmare un amico turbato o come far apprezzare unidea a un datore di lavoro un po burbero. Questi principi sono paragonabili a unimmensa area dindagine nel campo degli studi umanistici. I dati esistono perché con essi una persona possa pensare, lavorare, porsi domande, decidere se accettare o rifiutare a suo piacimento qualcosa. È un insieme di conoscenze a disposizione di chi voglia imparare. Non cè niente di autoritario: ha valore semplicemente in quanto insieme di conoscenze.
Da questa conoscenza deriva la seconda parte di Scientology: lapplicazione dei principi filosofici. La straordinaria conquista di Dianetics e Scientology consiste proprio nellaver sviluppato metodi esatti e precisi per accrescere la consapevolezza delluomo e le sue capacità. Molti degli sforzi che altri hanno compiuto in questa direzione hanno prodotto soltanto risultati sporadici o di breve durata, se mai ce ne sono stati. Applicando Scientology con esattezza, si può migliorare la propria vita.
Limportanza dellapplicazione in Scientology deriva dal fatto che L. Ron Hubbard, ha sviluppato, come parte della religione, una vera e propria tecnologia, attraverso la quale le sue scoperte possono essere utilizzate per migliorare se stessi e gli altri. Con tecnologia sintendono i metodi di applicazione dei principi inerenti a qualcosa, in contrapposizione alla mera conoscenza. Usando la tecnologia di L. Ron Hubbard e applicandone i metodi, un individuo può incrementare le sue percezioni e la sua consapevolezza, accrescere le sue capacità e condurre una vita migliore e più appagante. In sostanza ci si può finalmente liberare dallopinione comune che luomo non possa cambiare e che non si possa migliorare il proprio destino.
In tutto il resto del libro, il termine tecnologia sarà usato in riferimento allapplicazione dei principi di Scientology. Al giorno doggi esistono molte tecnologie: tecnologie per costruire ponti e tecnologie per lanciare missili nello spazio. Ma il lavoro svolto da L. Ron Hubbard ha permesso, per la prima volta, di avere a disposizione una tecnologia di comprovata efficacia per migliorare le funzioni della mente e riabilitare le potenzialità dello spirito. Questa tecnologia è lauditing.
|