Dansk - ScientologiDeutsch - ScientologyDutch - ScientologyEnglish - ScientologyEspañol - ScientologyFrançais - ScientologieItaliano - ScientologyGreek - ScientologyJapanese - ScientologyMagyar - SzcientológiaNorske - ScientologiRussian - ScientologyHebrew - ScientologySvenska - Scientologi
Che Cos’é Scientology?
Menù PrincipaleHomeContattiNovitàBookstoreGlossarioLinks

Prefazione
Scientology: gli antecedenti e le origini
I principi di Scientology e la loro applicazione
I Servizi di Scientology
Servizi del Cappellano, servizi di ministro, di etica e di giustizia
L’efficacia di Scientology
Le chiese di Scientology e le loro attività
Attività di carattere sociale
Attività di riforma sociale
World Institute of Scientology Enterprises (WISE)
Attività per migliorare le condizioni sociale
Le statistiche e la crescita di Scientology
Un catechismo su Scientology
L. Ron Hubbard
Riferimenti
LA CHIAVE DELLA VITA

Nel suo tentativo di occuparsi di questo problema tra studenti e membri dello staff di Scientology, L. Ron Hubbard intraprese un cammino al quale non era nuovo: indirizzarsi al problema con una serie di procedimenti partendo da un livello più basso rispetto al precedente. Egli aveva fatto altrettanto, più e più volte, con altri aspetti della tecnologia spirituale di Scientology, sulla premessa che laddove esiste davvero il rischio di rendere troppo complicato qualcosa, non esiste nessuna controindicazione nel semplificarlo fino a ricondurlo alle sue basi. E di volta in volta aveva dimostrato grande talento nel trovare i veri fondamenti di un soggetto, così da renderlo comprensibile a chiunque.

Tuttavia, nell’indirizzarsi a questo problema dell’analfabetismo, si trovò ad affrontare una situazione problematica e unica nel suo genere. Tenete presente che il compito che si era prefisso non era facile. Prima doveva scoprire i blocchi alla comprensione e quindi fornire gli strumenti per superarli e permettere di conseguenza la comunicazione. In altre parole, innanzitutto doveva scoprire perché tanta gente era e in seguito doveva elaborare un rimedio. Aveva già scoperto perché gli studenti di Scientology e, di sicuro, la maggior parte della gente, non riusciva a imparare: il principale responsabile era la parola mal compresa, accompagnata dalle altre barriere allo studio di cui si è parlato nel capitolo precedente. Ma evidentemente questa non era una soluzione sufficiente e doveva essere portata ad un gradino più in basso.

E adesso arriviamo all’enigma a cui si trovava di fronte: come si può trasmettere il significato di una parola a uno studente che non capisce nemmeno che cosa significhino le parole che stai usando nel tentare di trasmettergli tale significato?

La sua ricerca lo portò al cuore di tale problema: la sconcertante realtà che questo fenomeno delle parole mal comprese è esteso al nucleo stesso del linguaggio, alle sue parole più semplici. E con questo vogliamo dire termini come ma, e, o, erano, loro, così, su, a, e così via. Le parole che usiamo più spesso. Quelle che lui chiamò “parole semplici di uso comune”. Le parole che gli insegnanti avevano ritenuto che “tutti conoscessero”.

AnterioreSeguente
 

| Home | Glossario | Libreria | E-mail | Contattaci |
| Test della Personalità | Ulteriori Informazioni Scientology | Scientology |
| Scientology (English) | Scientology (Deutsch) | Scientologie (Français) | Scientology (Español) | Scientology (山達基) |
 Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga   Uniti per i Diritti Umani   Organizzazione di Gioventù per i Diritti Umani   I Ministri Volontari di Scientology
 David Miscavige Presidente del Consiglio di Amministrazione del Religious Technology Center   La Via della Felicità   Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani, CCDU 
© 2000-2011 Church of Scientology International. Tutti i diritti riservati.

Informazioni sui Marchi d'impresa