|
IL
CORSO DI ORIENTAMENTO NELLA VITA
In ogni caso, contrariamente a quanto si crede comunemente, la competenza non è necessariamente qualcosa con cui si nasce; è una qualità che si sviluppa. La maggioranza delle persone dipende dall"esperienza, ma lesperienza è un maestro effimero, un maestro da cui non si può sempre dipendere. Sarebbe preferibile disporre di strumenti sicuri, di principi funzionali e di procedure verificate nel crogiolo della vita stessa. Fortunatamente, gli strumenti per rendere la persona competente esistono. Li si può trovare nel Corso di orientamento nella vita di L. Ron Hubbard. Di fatto, come suggerisce il nome stesso, si tratta di strumenti da utilizzare per conoscere il proprio andamento nella vita e per allineare armoniosamente tutti gli elementi del vasto mosaico che essa rappresenta, in modo da non esserne più confusi e oppressi.
Come si è già detto, la vita di ognuno è composta di molte parti: ambizioni, amici, colleghi e lavoro, e tanti impegni sociali. Vi sono doveri da rispettare, diritti da proteggere, persone di cui occuparsi, un futuro da creare e molto altro. Gli elementi che compongono una vita completa, lesistenza di ciascuno di noi, sono una miriade. E quando un elemento manca oppure vi è una situazione sbilanciata a favore delluno o dellaltro di essi, tanto che i rimanenti vengono trascurati, le conseguenze possono essere scoraggianti, se non disastrose.
Il Corso di orientamento nella vita aiuta una persona, rendendola capace di riorganizzare ciascuna area della sua esistenza, dindirizzare, quindi, tutte le proprie attività verso lo stesso fine e di allineare ogni dinamica. Gli strumenti utilizzati per raggiungere questo notevole risultato sono molteplici. Alcuni di questi, già quando usati da soli, producono risultati tali da cambiare il corso della propria esistenza. Tuttavia, quando in questo corso li si usa in combinazione ad altri strumenti e procedimenti non disponibili da nessunaltra parte in Scientology, acquistano un potere, senza precedenti, di aiutare lindividuo a cambiare profondamente tutti gli aspetti della sua presenza in questo mondo.
|