|
IL
QUADRO DEI
GRADI: LAUDITING CHE CONDUCE A STATI DI ESISTENZA PIÙ ELEVATI
Grado II Espanso
Se si eccettuano i rari artefici di miracoli, che sono stati santificati, luomo non ha mai saputo come recare sollievo alle varie sofferenze.
Il segreto è che, commettendo misfatti, atti dannosi contro il prossimo e varie trasgressioni, ci si lega indissolubilmente a ciò che invece si aborrisce.
Linfelicità dellindividuo inizia con lincauta trasgressione alle regole morali su cui aveva concordato, oppure, con la loro consapevole violazione per buoni motivi. Avendo trasgredito, lindividuo è ora convinto di dover nascondere agli altri le azioni commesse e comincia a ritirarsi o a sentirsi diverso dalla persona o dal gruppo che ha danneggiato. Questo è il meccanismo con cui la gente crea infelicità, astio e odio intorno a sé. Questa è la causa dei sensi di colpa, dei sentimenti di vendetta e, in realtà, di tutte le sofferenze e ostilità della vita.
La capacità di recare facile sollievo a se stessi e agli altri dalle ostilità e dalle sofferenze della vita, è stata finora prerogativa unica dei guaritori.
Tale sollievo ora si raggiunge con il Grado II Espanso.
|