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Che Cos’é Scientology?
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Prefazione
Scientology: gli antecedenti e le origini
I principi di Scientology e la loro applicazione
I Servizi di Scientology
Servizi del Cappellano, servizi di ministro, di etica e di giustizia
L’efficacia di Scientology
Le chiese di Scientology e le loro attività
Attività di carattere sociale
Attività di riforma sociale
World Institute of Scientology Enterprises (WISE)
Attività per migliorare le condizioni sociale
Le statistiche e la crescita di Scientology
Un catechismo su Scientology
L. Ron Hubbard
Riferimenti
ETICA E QUESTIONI DI GIUSTIZIA IN SCIENTOLOGY

Avendo definito cosa intendiamo per bene, deduciamo che il male ne rappresenta l’opposto: tutto ciò che sulle dinamiche distrugge più che costruire va considerato malvagio. Ogni cosa che rechi più distruzione che creazione risulta malvagia dal punto di vista dell’individuo, della razza futura, del gruppo, della specie, delle forme di vita o della materia dell’universo fisico che ne vengono distrutti.

Insomma, un atto o una decisione sono giusti nella misura in cui promuovono la sopravvivenza per le dinamiche. Essere interamente nel giusto significherebbe essere approdati alla sopravvivenza eterna. Al contrario, un atto o una decisione sono sbagliati nella misura in cui equivalgono a non sopravvivenza per le dinamiche, recando più danno che aiuto.

Partendo da una chiara comprensione di queste definizioni, lo Scientologist è ben equipaggiato per determinare razionalmente il corso delle sue azioni.C’è una logica semplice alla base del mantenimento di standard etici elevati. Benché le moderne concezioni dell’etica siano venute ad avvilupparsi irrimediabilmente con ordinari conflitti di interesse e con ambigue aree di scelta, non bisogna dimenticare che una migliore sopravvivenza tanto per l’individuo quanto per il gruppo deriva unicamente dal rispetto di tali accordi. Ne consegue che lo Scientologist rispetta la legge del suo Paese, tratta gli altri con equità ed è leale nei rapporti personali. Egli sa bene che l’individuo, essendo fondamentalmente buono, possiede un acuto senso innato di ciò che è etico e di ciò che non lo è. Perciò chi viola il proprio personale senso dell’etica, perde immediatamente il rispetto di se stesso e, da quel punto in avanti, inizia a degenerare.

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