|
ETICA E QUESTIONI DI GIUSTIZIA IN
SCIENTOLOGY
In ogni caso, è consentito appellarsi a qualunque azione giudiziaria, compresa quella che dà luogo a un’espulsione, nel caso in cui la persona ritenga di non essere stata trattata secondo giustizia. In tal modo è possibile determinare i fatti e rettificare i termini della questione, se necessario. Poiché la giustizia di Scientology è interessata unicamente all’accertamento della verità, gli onesti sono protetti dalla certezza di ricevere un trattamento equo.
I codici giuridici di Scientology sono in linea con le convenzioni e i codici giuridici della società. Gli atti che la comunità considera criminali, vengono ritenuti criminali anche dalla Chiesa e dagli Scientologist, i quali non tollerano attività illegali di nessun tipo. L’esperienza, infatti, ha insegnato che chi commette gravi violazioni delle leggi nazionali è incapace di mantenere gli standard etici necessari a compiere progressi spirituali.
Per riassumere, la giustizia di Scientology è un sistema nuovo, che serve altrettanto bene l’individuo e il gruppo. Le sue procedure sono realmente utili agli Scientologist poiché offrono loro il mezzo per risolvere le controversie, per appurare la verità e per accrescere la sopravvivenza.
Il libro Introduzione all’etica di Scientology fornisce una chiara descrizione dell’intero campo di azione della tecnologia dell’etica di Scientology e del suo sistema giudiziario.

|