|
CAPITOLO
22
IL
MANAGEMENT DI
SCIENTOLOGY
ome abbiamo già descritto nei capitoli precedenti, le chiese di Scientology fanno parte di una struttura gerarchica organizzata secondo uno schema che si attiene al Quadro di classificazione, gradazione e consapevolezza di Scientology. In altre parole, al livello inferiore di questa gerarchia, le singole persone e le organizzazioni della Chiesa insegnano i rudimenti dellauditing e delladdestramento; al livello superiore, invece, le organizzazioni della chiesa diffondono gli insegnamenti più complessi sempre in materia di auditing e di addestramento. È una sequenza organizzata in maniera logica, che riflette lascesa spirituale dei parrocchiani di Scientology lungo il Ponte.
Parallelamente alla gerarchia ecclesiastica, come si verifica in molte religioni, esiste una struttura costituita da associazioni laiche, ciascuna delle quali è un ente autonomo senza fini di lucro, con i suoi dirigenti e responsabili esecutivi che seguono le diverse attività. Queste chiese, unite tra loro, costituiscono i solidi mattoni di una rete internazionale che abbraccia ormai il mondo intero.
Parte integrante di questa struttura internazionale sono le organizzazioni ecclesiastiche che riuniscono lo staff di management internazionale: International Hubbard Ecclesiastical League of Pastors (Lega internazionale ecclesiastica Hubbard dei pastori), la chiesa madre di tutti i ministri volontari e degli
auditor del campo, Scientology Missions International, la chiesa madre per tutte le missioni
di Scientology e al di sopra di esse la Church of Scientology International (Chiesa di Scientology Internazionale), che funge da chiesa madre per la religione di Scientology.
Le organizzazioni ecclesiastiche situate a questo livello della gerarchia formulano progetti ad ampio raggio basati sulla metodologia di Scientology che, una volta realizzati, favoriscono la consolidazione e lespansione di questa religione in tutto il mondo. Sotto il management internazionale si trova una rete di organizzazioni manageriali regionali o continentali, ciascuna delle quali garantisce il sostegno ecclesiastico alle singole chiese che si trovano allinterno della loro sfera dinfluenza.
È grazie a queste tre organizzazioni che tutte le altre chiese componenti la gerarchia ecclesiastica di Scientology rimangono veramente unite al fine di realizzare il loro progetto comune.
|