|
LIMPEGNO SOCIALE DELLA
CHIESA DI
SCIENTOLOGY
RIDURRE LA DELINQUENZA
Un altro problema inesorabilmente legato allabuso di sostanze stupefacenti e alla decadenza urbana è quello della criminalità. L. Ron Hubbard ha scritto che luomo non può prosperare se considera minaccioso lambiente che lo circonda. Tenendo conto di queste parole, gli Scientologist si sono dedicati a ridurre la criminalità in modo da salvaguardare il proprio ambiente. Naturalmente, essi sono convinti che la migliore soluzione al problema sia di cambiare radicalmente le persone che hanno istinti criminali, un risultato realizzabile con la tecnologia di L. Ron Hubbard. Lo dimostra, ad esempio, il caso di un australiano di Melbourne che, dopo aver ricevuto auditing di Scientology, si è presentato alle autorità locali e ha confessato di aver rubato ottocento dollari alcuni anni prima. Perché lha fatto? Perché si è reso conto che non sarebbe stato in grado di progredire spiritualmente se non si fosse assunto la piena responsabilità delle trasgressioni commesse in passato e non avesse restituito il denaro rubato. Il giudice ha ammesso di non aver mai avuto a che fare con unazione del genere e ha sospeso la sentenza, descrivendo il comportamento delluomo come un evento eccezionale che dimostrava chiaramente la sua riabilitazione.
Per quanto riguarda le realtà locali, gli Scientologist hanno collaborato con i rappresentanti della legge in varie città. A San Francisco, ad esempio, hanno dato vita a un programma di vigilanza di quartiere, atto a proteggere gli abitanti della zona in cui è situata la chiesa. Anche gli Scientologist di Los Angeles, Boston, Washington, Florida e tante altre località hanno organizzato o partecipato a programmi di vigilanza.
A Montreal, in Canada, la Chiesa di Scientology è promotrice di un concorso che invita i partecipanti a scrivere saggi sulla riduzione della criminalità; lo scopo è quello di sensibilizzare lopinione pubblica su questo problema e di creare consenso per il compito quotidiano dei tutori dellordine. A Città del Messico, gli Scientologist hanno organizzato seminari per insegnare ai poliziotti tecniche migliori di relazioni umane. E quando a Los Angeles si sono scatenate le sommosse del 1992, il Times di Londra ha scritto: Ancora più a est, al leggendario incrocio tra Hollywood e Vine, 300 membri della Chiesa di Scientology hanno ignorato il coprifuoco e hanno circondato lintero isolato. [...] A mezzanotte, quello era uno dei pochissimi isolati di Hollywood Boulevard i cui negozi non erano stati incendiati o saccheggiati.
|