|
LIMPEGNO SOCIALE DELLA
CHIESA DI
SCIENTOLOGY
SCIENTOLOGY NELLA SOCIETÀ: L'OBIETTIVO GENERALE
Come abbiamo detto, la Chiesa ha ricevuto migliaia di onorificenze ed encomi per il suo lavoro di carattere sociale, tuttavia queste iniziative non sono lobiettivo primario delle intenzioni e delle azioni degli Scientologist. Essi aiutano perché laiuto fa parte della natura della loro religione ed L. Ron Hubbard ha sempre sottolineato limportanza di assumersi responsabilità per il prossimo.
È inoltre opportuno ricordare che, oltre a tutte le iniziative di cui si è parlato, vi sono innumerevoli Scientologist che svolgono attività altruistiche in Paesi di tutto il mondo senza ricevere la minima pubblicità. Che siano organizzate dalla Chiesa o siano semplicemente le iniziative di singoli Scientologist che si assumono volentieri la responsabilità del loro prossimo, tutte queste attività fanno comunque parte dellidea generale secondo cui non esiste soddisfazione più grande dellaiutare gli altri. Ecco perché, dove cè una Chiesa di Scientology cè anche uno sforzo continuo, ancorché non ostentato, di prestare aiuto ovunque sia necessario.
Riduzione della delinquenza e dellabuso di droga, attività di pulizia ambientale e contributi caritatevoli: se si considera lo scopo generale di Scientology, non sorprende affatto vedere che i membri della Chiesa hanno scelto di concentrare i loro progetti di miglioramento sociale su questi settori. E nonostante il soggetto principale di Scientology rimanga il miglioramento dellindividuo e laccrescimento della sua consapevolezza spirituale, lobiettivo a lungo termine è sempre rimasto invariato: una civiltà senza pazzia, senza criminali e senza guerra, dove chi è capace possa prosperare e le persone oneste possano avere diritti, e dove luomo sia libero di innalzarsi a vette più elevate. Quindi, a mano a mano che gli Scientologist diventano
sempre più numerosi, la loro presenza viene sentita sempre più in maniera crescente come una forza vitale nella comunità.
|