|
IN PRIMA LINEA PER LE RIFORME SOCIALI
IL
COMITATO, DEI
CITTADINI PER I
DIRITTI DELL
UOMO
Il Codice di uno Scientologist, scritto da L. Ron Hubbard nel 1954, è uno dei codici che uniscono i membri di Scientology. Il quarto punto del codice recita: Condannare e fare ogni cosa in mio potere per abolire qualsiasi abuso commesso ai danni della vita e dellumanità, seguito dallaccordo di denunciare e contribuire allabolizione di qualsiasi pratica fisicamente dannosa nel campo della sanità mentale, ripulire e mantenere pulito il settore della sanità mentale e creare unatmosfera di sicurezza e protezione nel campo della sanità mentale eliminando abusi e brutalità.
Fin dalla nascita della Chiesa di Scientology, i suoi membri si oppongono risolutamente
alle terapie violente, alle pratiche criminali e alle violazioni dei diritti umani che sono allordine del giorno nel campo della salute mentale.
Creato nel 1969 dalla Chiesa di Scientology, il Comitato dei Cittadini per i Diritti del-lUomo (CCDU) è diventato unefficace forza di riforma in questo settore. Si tratta di unassociazione senza fini di lucro e di pubblica utilità, che indaga e denuncia le violazioni dei diritti umani da parte della psichiatria e si batte per labolizione delle pratiche dannose nel settore della sanità mentale. Alla fine del 1998, il CCDU contava 128 sezioni in 28 Paesi ed era ormai unautorità riconosciuta a livello internazionale nel campo delle riforme della salute mentale.
Nel 1986, un rapporto presentato alla Commissione delle Nazioni Unite per i Diritti Umani da un relatore speciale, parlava delle riforme ottenute dal CCDU nel campo della salute mentale affermando: Il CCDU è stato lartefice di molte grandi riforme. Ha bloccato almeno 30 progetti di legge nel mondo che avrebbero soppresso i diritti dei pazienti o che avrebbero dato agli psichiatri il potere dinternare contro la loro volontà gruppi minoritari e singoli individui. Nel 1998, il numero di leggi repressive bloccate dal CCDU e di leggi per la protezione dei diritti dei pazienti approvate grazie al CCDU era salito a 100.
Le sezioni del CCDU esistenti in molti Stati e città del mondo operano principalmente nella propria zona e sono assistite dallufficio internazionale del Comitato con sede a Los Angeles (il CCHR International). Questa sede internazionale ha il compito di svolgere ricerche e analisi, produrre pubblicazioni divulgative e didattiche, instaurare rapporti con il pubblico e organizzare campagne, coordinare losservatorio delle leggi, le attività di riforma e molte altre iniziative relative alla pulizia di questo settore un tempo trascurato.
|