|
IN PRIMA LINEA PER LE RIFORME SOCIALI
Uno dei primi casi investigati dal CCDU fu quello di uno psichiatra di Orange County, in California: James Harrison White, il quale aveva abusato sessualmente di un ragazzo di quindici anni. Nel 1990, White fu condannato a sei anni e otto mesi di carcere. Dennis D. Bauer, vice procuratore distrettuale, scrisse al CCDU:
Mi congratulo con voi e il vostro staff per il vostro lavoro instancabile e il vostro altruismo; avete affrontato uno dei problemi più trascurati e segreti della società [...] lapsichiatria sperimentale.
Nello stesso anno, ci fu un altro caso che coinvolse un istituto per bambini con disturbi emotivi e comportamentali, situato nellOregon. Tre uomini, William Henry Dufort, il direttore, un altro consulente psichiatrico e un assistente sociale furono accusati di molestie sessuali e/o sodomia ai danni di giovani pazienti. Al direttore furono contestati 43 capi daccusa e fu condannato a 48 anni di carcere.
Il 27 luglio 1992, Alan J. Horowitz, di Schenectady, Stato di New York, fu condannato a una pena compresa tra i dieci e i ventanni
di carcere per aver sodomizzato un paziente di nove anni. Secondo laccusa, negli ultimi ventanni Horowitz aveva commesso una lunga serie di atti di pedofilia in California, in Israele e a New York.
Il problema è molto diffuso. Ogni anno il CCDU indaga su moltissimi crimini come questi ed esercita pressioni incessanti per ottenere leggi più severe contro gli psichiatri violentatori, in particolare per rendere illegali i rapporti sessuali con i pazienti da parte di psicoterapisti e/o altri operatori del settore psichiatrico. Dopo molti anni di lavoro, una legge del genere è stata approvata in California nel 1989. A tutto il 1998 sedici stati americani hanno approvato leggi analoghe e il CCDU sta lavorando per introdurre norme simili in altri stati.
|