|
IN PRIMA LINEA PER LE RIFORME SOCIALI
Il CCDU e altri investigatori scoprirono prevaricazioni di ogni genere: pazienti gettati sulla strada alla scadenza della polizza (di solito, le assicurazioni coprono i costi del ricovero per trenta giorni); corruzione di assistenti sociali, consiglieri scolastici, operatori di linee telefoniche di soccorso e perfino ministri di culto; maltrattamento di bambini sotto forma di terapie violente; diagnosi non abbastanza approfondite; terapie multiple non necessarie. Limbroglio ai danni dei più giovani e dei più deboli è il leitmotiv di questa strategia truffaldina.
Le truffe assumono forme svariate, il loro numero è limitato soltanto dalla fantasia dei loro artefici. Nel 1989, il CCDU scoprì e divulgò documenti dimostranti che due strutture psichiatriche di Los Angeles, a cui erano stati pagati centinaia di migliaia di dollari di fondi statali, esistevano soltanto sulla carta.
Truffe, prevaricazioni, maltrattamenti, comportamenti scorretti, somministrazione di droghe ai bambini: tanti sono i misfatti degli psichiatri contro i quali il CCDU si è battuto. E il suo lavoro instancabile è stato lodato da autorità giudiziarie, politici, associazioni per la difesa dei diritti umani e vittime che non avevano potuto difendersi da sole da queste pratiche brutali.
Perfino gli stessi psichiatri hanno riconosciuto il lavoro del CCDU, anche se non proprio con lo stesso entusiasmo. Infatti, di fronte alle rivelazioni del CCDU nella Repubblica Sudafricana, in Australia, Germania, Canada, Italia, Francia, Svizzera e altri Paesi, la psichiatria non ha potuto fare a meno di ammettere che Scientology era il suo peggiore nemico.
|