|
IN PRIMA LINEA PER LE RIFORME SOCIALI
|
|
Mentre da una parte la psichiatria ostenta motivazioni a titolo umanitario, dallaltra i suoi effetti dannosi sono descritti in diverse pubblicazioni del CCDU. Disponibili in diverse lingue.
| |
Dalle poche decine di migliaia di copie iniziali, il numero dei fascicoli in circolazione è salito rapidamente ad alcuni milioni nei primi anni 90, con traduzioni in quattro lingue. La voce si è sparsa rapidamente e da tutto il mondo molte persone si sono messe in contatto con il CCDU per richiedere altre copie. Le persone interessate appartenevano a ogni categoria sociale: insegnanti, genitori, nonni, consulenti, avvocati, ministri, studenti, politici eccetera.
Lopinione di un consigliere scolastico sullopuscolo intitolato La rovina dellistruzione esemplifica chiaramente lapprezzamento dei lettori: Occorre ritornare quanto prima ai metodi dinsegnamento collaudati eliminando tutte
le sciocchezze. Cè così tanta verità in questo libretto, che lo si dovrebbe far leggere obbligatoriamente a politici, legislatori ed educatori. Ci vorranno anni per riparare al danno fatto, ma da qualche parte bisogna pur cominciare.
Alle donne, agli educatori, a coloro che lavorano nellingrato mondo della giustizia e a molti altri, le pubblicazioni spiegavano ciò che essi sospettavano da tempo ma non sapevano esprimere chiaramente, e cioè che linfluenza della psichiatria aveva contribuito in maniera determinante alla decadenza dei costumi e dei valori che erano sempre stati il collante della società. La verità ha dato loro la forza di levare la propria voce e invertire la tendenza.
|