|
IN PRIMA LINEA PER LE RIFORME SOCIALI
Vittorie che hanno fatto storia
Una delle pietre miliari della storia della Chiesa di Scientology ebbe inizio nel 1979 in California, con il tentativo di sottomettere la religione al giogo della psichiatria, e terminò con lapprovazione di una legge che protegge le chiese dalle richieste di risarcimento punitive presentate da interessi antireligiosi.
Il caso, innescato da una futile denuncia contro una chiesa cristiana in relazione al suicidio di un suo membro, si protrasse per dieci anni in un alternarsi di sentenze e appelli nei tribunali californiani. La Chiesa di Scientology collaborò con più di 1.500 organizzazioni religiose per opporsi alla denuncia e tenne costantemente informati degli sviluppi lopinione pubblica e gli altri gruppi religiosi.
Nella sentenza definitiva del 1989, la Corte Suprema degli Stati Uniti confermò una decisione della Corte Suprema della California, secondo cui le leggi dello stato vietavano la presentazione di tali denunce contro una chiesa. Vinse il diritto alla libertà di culto, e questo tentativo di eleggere gli psichiatri a supervisori della religione fu respinto.
|