|
CAPITOLO
30
GRUPPI FIORENTI E PROSPERI CON
WISE
rima dellavvento di Dianetics e Scientology, i principi che regolano il successo di un gruppo erano tanto noti quanto quelli che regolano la mente umana, vale a dire che erano praticamente sconosciuti.
Ciò che spesso viene scambiato per dinamicità nei luoghi di
lavoro moderni, in realtà non è altro che
fatica, inefficienza, precarietà e complicazioni burocratiche. Molta gente, rendendosi conto di questo, ha iniziato a utilizzare gli stessi principi amministrativi sviluppati da L. Ron Hubbard per le chiese di Scientology, al fine di migliorare le proprie attività, le proprie organizzazioni, i propri gruppi e perfino la propria vita privata.
Il loro ragionamento era semplice: le direttive amministrative di L. Ron Hubbard sono basate sulle leggi naturali della vita e del vivere, perciò si possono sicuramente applicare a qualsiasi organizzazione esterna alla Chiesa per portarvi equilibrio, stabilità e sviluppo. Perché, ad esempio, un individuo deve passare notti insonni preoccupandosi del futuro della propria attività, del proprio club o di altre organizzazioni, quando L. Ron Hubbard ha così chiaramente delineato i mezzi pratici per vivere bene in qualsiasi contesto di gruppo?
E poi, perché una persona, impiegato, dirigente o volontario che sia, deve soffrire a causa dei continui litigi, delle calunnie e delle violenze quotidiane, quando L. Ron Hubbard ha esposto in modo così preciso le leggi per larmonia di gruppo? Molte persone utilizzano già da tempo i principi esposti in alcuni libri di Scientology, come I problemi del lavoro, per risolvere i problemi in questi ambiti e in quelli di lavoro. Alcuni hanno perfino compilato manuali utilizzando parti del materiale di L. Ron Hubbard, da usare nella formazione dei propri dipendenti, mentre altri hanno impiegato le proprie conoscenze per aiutare i colleghi.
|