|
NARCONON
3. La procedura Narconon di disintossicazione per una vita nuova. Nella fase successiva, la persona ripulisce il proprio corpo dai residui di droghe e di altre sostanze tossiche attraverso un programma che consiste di esercizi fisici, sauna e integratori alimentari; questo programma è descritto nel libro di L. Ron Hubbard Mente sana in corpo sano: il programma di purificazione efficace. I residui delle droghe restano bloccati nei tessuti adiposi del corpo e, anche se sono passati anni dal momento in cui la persona ha smesso di assumere stupefacenti, possono tornare in circolazione nel sangue, riaccendendo il desiderio di drogarsi. Questa fase purifica il corpo da tali residui e da altre sostanze tossiche.
4. Il Corso Narconon per migliorare lapprendimento insegna a studiare in modo da conservare le informazioni acquisite e a riconoscere e superare le barriere allo studio. Una volta acquisita questa capacità, si può passare alle altre fasi didattiche per preparare la persona a condurre una vita etica e produttiva.
5. Il Corso Narconon di comunicazione e percezione. In questo corso, lindividuo ripete i TR e compie altri esercizi che lo mettono in completa comunicazione con gli altri e con il suo ambiente. Gli esercizi allontanano lattenzione della persona da se stessa (dove le droghe lavevano fissata) e la rivolgono verso il mondo circostante. Inoltre la persona aiuta un compagno di corso a compiere gli esercizi, e questo, oltre ad aumentare la sua responsabilità, gli dà un grande motivo dorgoglio e di soddisfazione per questa sua nuova capacità di rendersi utile agli altri.
6. Il Corso Narconon Alti e bassi nella vita insegna allindividuo a localizzare e affrontare quelle persone, presenti nel suo ambiente, che gli farebbero perdere i miglioramenti conseguiti. Egli studia le caratteristiche della personalità antisociale e quelle della personalità sociale, e impara a riconoscerle entrambe, a individuarne le differenze e a scegliere meglio i propri amici e colleghi. Al termine, la persona è meno sensibile allinfluenza di coloro che potrebbero indurlo a drogarsi di nuovo.
|