|
CRIMINON
Naturalmente, questi successi sollevano interrogativi fondamentali: perché il Criminon è diverso? Che cosa fa? Forse è meglio cominciare spiegando che cosa questo programma non fa.
Il Criminon non somministra farmaci ai detenuti, non ricorre a restrizioni punitive, non utilizza colloqui privi di scopo in mancanza di un metodo migliore. Non è né psichiatria, né psicologia.
Vista lassoluta inettitudine dellopera psichiatrica nel sistema penale (nonostante gli enormi finanziamenti e poteri concessi a tali operatori), si potrebbe trarre limpietosa conclusione che la riabilitazione non sia per forza lo scopo che gli psichiatri si prefiggono. Comunque, la cosa più ovvia e incontestabile è il fatto che la psichiatria non è in grado di riabilitare i delinquenti perché non conosce le cause per cui si diventa tali. È facile formulare teorie senza suffragarle con prove, e alla psichiatria/psicologia non mancano certo le teorie. Le cause della criminalità vengono attribuite alle cose più disparate, dalle condizioni ambientali sfavorevoli agli impulsi ereditari, dagli squilibri biologici cerebrali alla debolezza del sistema nervoso.
Sullaltro fronte, il successo del Criminon deriva direttamente da metodi di riabilitazione efficaci. L. Ron Hubbard ha condotto ampie ricerche sulla criminalità fino a scoprirne le vere cause. Poi, da queste verità fondamentali, è riuscito a elaborare soluzioni efficaci.
|