|
LA STORIA DELLESPANSIONE DI
SCIENTOLOGY
La nascita della Chiesa
Dopo laccuratissima analisi dei risultati di un inchiesta, scrissero alcuni Scientologist in unedizione del Journal of Scientology datata 1954 si può francamente affermare che Scientology soddisfa la necessità di avere una religione. Di conseguenza alcuni dei parrocchiani di Los Angeles decisero in modo autonomo, e senza lintervento di L. Ron Hubbard, di fondare la prima Chiesa di Scientology.
All incirca nello stesso periodo si svolse a Phoenix un importante congresso su Dianetics e Scientology, durante il quale L. Ron Hubbard tenne conferenze, seminari e dimostrazioni di auditing, attirando ben 450 Scientologist statunitensi provenienti da ogni luogo.
Indicative dellespansione di quel periodo sono anche le notizie che riportano linsediamento di Scientology in Australia e quelle che giungono dalla Repubblica Sudafricana dove 35 Scientologist siscrissero a un corso tenuto a Durban; un comunicato dalla Nuova Zelanda (dove ormai era stata aperta una chiesa ad Auckland) informava che un auditor addestrato a Phoenix aveva avviato un corso per una ventina di nuovi Scientologist, mentre altri Scientologist scrissero da Tel Aviv e dal Cairo, impazienti di leggere nuovi libri sullargomento. In tutto, nellestate del 1955, ammontavano a otto gli edifici del Centro Hubbard a Phoenix, e i membri del personale impiegati a tempo pieno erano 22.
Sebbene ancora distanziata, la Gran Bretagna vantava circa 500 auditor che offrivano i loro servizi in città come Farham, West Croydon (presso Londra) e Liverpool. Poiché la rete delle chiese di Scientology, ormai espansa a livello internazionale, sta crescendo sempre più, L. Ron Hubbard si trasferì a Washington, località meglio collocata geograficamente, dove nel luglio del 1955 nacquero la Founding Church (chiesa fondatrice) of Scientology e la prima Accademia di Scientology. Sempre nella capitale statunitense fu costituito il primo centro di distribuzione per controllare la stampa e la distribuzione dei materiali di Scientology in tutto il mondo. Per facilitare lamministrazione di unorganizzazione di tali dimensioni, L. Ron Hubbard redasse la prima di una lunga serie di direttive amministrative, che alla fine sarebbero diventate tanto numerose da riempire diversi volumi, delineando le funzioni, le azioni e le mansioni allinterno dellorganizzazione.
|