|
LA STORIA DELLESPANSIONE DI
SCIENTOLOGY
Lo stato di Clear e oltre
Continuando le ricerche tecniche nei primi mesi del 1966, L. Ron Hubbard annunciò una scoperta di suprema importanza: lo stato di Clear era ora raggiungibile con certezza attraverso il lavoro di qualsiasi auditor ben addestrato. Pochi mesi dopo L. Ron Hubbard presentò i primi due livelli OT che seguono lo stato di Clear e questo fece sì che numerosissimi Scientologist si precipitassero a Saint Hill da tutto il mondo.
Alla metà di maggio del 1966 Saint Hill produsse i primi Clear, e il regolare conseguimento di questo stato a lungo sognato costituì un traguardo particolarmneto significativo per gli Scientologist. In questo periodo i Clear comparivano spesso sulle copertine di The Auditor e, quando ritornavano in partia, venivano regolarmente invitati a raccontare la loro esperienza. Il loro successo stimolò gli altri a calarsi nella società per audire, per offrire corsi introduttivi e in generale per diffondere la notizia. A tal fine, due Scientologist intraprendenti iniziarono a tradurre il materiale di Scientology in danese, mentre altri stavano già aprendo o espandendo centri di Scientology ad Austin in Texas, a Buffalo nello Stato di New York, a Manchester in Inghilterra, a Guadalajara in Messico e a LAia in Olanda.
A questo punto, con lo schema organizzativo adeguatamente definito e con un pubblico di Scientologist in continua e veloce crescita, L. Ron Hubbard compì un altro passo decisivo verso il futuro. Abbandonò la direzione di Scientology per dedicarsi completamente alla continuazione della ricerca. Nel settembre del 1966, tutte le sue mansioni amministrative furono trasferite allExecutive Council Worldwide (Consiglio esecutivo mondiale) e 100 membri del personale assunsero la responsabilità di amministrare il network di Scientology già esistente e di assicurarne la continua espansione.
|