|
GLI OPPOSITORI DI
SCIENTOLOGY
LA FINE DI UNA CAMPAGNA DI PROPAGANDA INTERNAZIONALE
In più di quarantanni, le aggressioni nei confronti di Scientology hanno assunto proporzioni molto vaste, ma non bisogna dimenticare che la loro fonte originale fu una piccola ma influente cerchia di psichiatri. Neppure i mezzi sono cambiati negli anni: false asserzioni seminate selettivamente nei mezzi dinformazione, e quindi diffuse negli archivi federali con letichetta di fatti.
Con qualche piccola modifica, è un metodo che ha prodotto i suoi velenosi frutti anche al di fuori degli Stati Uniti. Dagli Stati Uniti, il tam tam delle false informazioni si è spostato oltreoceano, principalmente attraverso lIRS e lFBI, raggiungendo lInternational Criminal Police Organization (Interpol), la cui sede è in Francia, e approdando negli archivi di organi legislativi e servizi segreti di varie nazioni.
Facile prevederne le conseguenze: attacchi contro Scientology da parte di organi statali in Inghilterra, Francia, Germania, Italia, Spagna e Australia: tutti con il fervido sostegno di mezzi dinformazione che diffondevano le notizie più oltraggiose. Ma ancora una volta Scientology ha avuto la meglio.
Allinterno dellIRS vi erano state persone disposte a esaminare i fatti e a smentire le bugie riguardo a Scientology: lo stesso avvenne con lInterpol. Dopo il riconoscimento da parte dellIRS, gli esponenti della Chiesa riuscirono a incontrarsi con i più alti ufficiali dellInterpol per presentare loro la verità.
Anche lInterpol riconobbe la natura religiosa di Scientology. La Chiesa di Scientology e lorganizzazione di polizia risolsero così, pacificamente, tutte le loro controversie. LInterpol decise di rispettare il proprio statuto che le vietava di essere coinvolta in questioni religiose e oggi non ha più nessun archivio sulla Chiesa di Scientology.
|