|
GLI OPPOSITORI DI
SCIENTOLOGY
La Chiesa rispose con una campagna nazionale di pubblica informazione che diffuse la verità su questa organizzazione ai dipartimenti di polizia, ai giudici, ai procuratori distrettuali e alle associazioni religiose e laiche di tutto il Paese. La conseguente ondata di indignazione e condanna travolse il CAN.
Nel 1996, una Corte distrettuale di Seattle condannò il CAN a un risarcimento danni di un milione e centomila dollari costringendolo a dichiarare bancarotta. Il procedimento giudiziario era stato intentato da un giovane cristiano rapito e percosso da un deprogrammatore del CAN.
Il successivo attacco contro la Chiesa giunse da una direzione nuova: la frontiera tecnologica di Internet. Un manipolo di apostati, sostenuti da alcuni esponenti della psichiatria e dei mass media che avevano avuto un ruolo prominente in precedenti attacchi contro Scientology, cominciò a distribuire le scritture religiose confidenziali e protette da copyright, che erano state trafugate da una Chiesa di Scientology danese.
|