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Che Cos’é Scientology?
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Prefazione
Scientology: gli antecedenti e le origini
I principi di Scientology e la loro applicazione
I Servizi di Scientology
Servizi del Cappellano, servizi di ministro, di etica e di giustizia
L’efficacia di Scientology
Le chiese di Scientology e le loro attività
Attività di carattere sociale
Attività di riforma sociale
World Institute of Scientology Enterprises (WISE)
Attività per migliorare le condizioni sociale
Le statistiche e la crescita di Scientology
Un catechismo su Scientology
L. Ron Hubbard
Riferimenti
ATTESTATI DELL’AUTENTCITÀ RELIGIOSA DI SCIENTOLOGY

Sebbene diverse delle dottrine più essenziali di Scientology non differiscano da quelle delle religioni giudaico-cristiane, molti di coloro che hanno familiarità con essa preferiscono il paragone con le fedi orientali, in particolare con il Buddismo. In ogni caso, Scientology è veramente diversa da qualunque altra religione l’abbia preceduta. In realtà è una religione di per se stessa, con un suo unico sistema di credenze e pratiche. E, fatto rilevante, è la sola grande religione che sia emersa nel ventesimo secolo.

Tuttavia, trattandosi di una religione relativamente nuova, fondata da L. Ron Hubbard nel 1950, è utile paragonarne gli insegnamenti religiosi alle dottrine di varie altre religioni ben note, più antiche e perciò meglio conosciute a una quantità maggiore di persone, al fine di ricavarne una comprensione più chiara.

Forse il punto migliore da cui partire è quello che può ben essere la dottrina fondamentale della religione di Scientology, la dottrina del “thetan”. Pietra angolare della teologia di Scientology è la credenza che l’uomo sia egli stesso un essere spirituale immortale che ha vissuto un grandissimo numero di vite e ha un potenziale di sopravvivenza infinita. Gli Scientologist chiamano questo essere spirituale “thetan”. La parola deriva dalla lettera greca theta, [Immagine], il simbolo tradizionale del pensiero o della vita.

Se il concetto di Scientology del thetan può sembrare identico al concetto giudaico-cristiano dell’anima, in realtà non lo è; ci sono almeno tre differenze cruciali.

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