|
ATTESTATI DELLAUTENTCITÀ RELIGIOSA DI
SCIENTOLOGY
Una distinzione molto importante tra Scientology e le religioni orientali riguarda la nozione dellEssere Supremo. LInduismo è una religione politeistica. I Buddisti non credono in alcuna forma di Essere Supremo.
Come notano molti studiosi di religione, Scientology a questo proposito è più simile alle religioni occidentali e ne condivide lidea che colloca lEssere Supremo al vertice del cosmo. Ed è la chiarezza con cui gli Scientologist vedono lintero cosmo che consente loro di creare una vita spirituale vivace e palpitante su questa terra.
Gli Scientologist individuano, poi, un ulteriore fattore unificante comune che permea la loro visione del cosmo. Esso consiste nel fatto che lo scopo primario di tutte le forme di vita, dal thetan allEssere Supremo, è la spinta alla sopravvivenza infinita. Gli Scientologist chiamano questa spinta il principio dinamico dellesistenza.
Questo principio dinamico dellesistenza è anchesso diviso in otto parti distinte, chiamate le otto dinamiche. Le specifiche dinamiche comprendono la sopravvivenza del sé come prima dinamica, della famiglia come seconda dinamica, del gruppo o come gruppo quale
terza dinamica, delluomo in quanto specie come quarta, di tutte le forme di vita come quinta, delluniverso fisico come sesta, di essere spirituale come settima e dellEssere Supremo o infinito come ottava.
|