|
ATTESTATI DELLAUTENTCITÀ RELIGIOSA DI
SCIENTOLOGY
Un saggio di Michael A. Sivertsev, incaricato per le nuove religioni allinterno del Consiglio
di cooperazione con le organizzazioni religiose costituito in Russia presso lufficio del Presidente, ha indicato unimportante prospettiva culturale.
Il messaggio religioso e la pratica religiosa della Chiesa di Scientology egli scrive vengono insegnati allumanità in un periodo [di] secolarizzazione di massa della coscienza pubblica [e quando] i sistemi, le dottrine e le pratiche religiose tradizionali lasciano indifferente la maggioranza degli uomini del nostro tempo.
Nella sua analisi, ha cercato di esaminare quali sono le ragioni [...] che rendono limmagine di Scientology attraente per persone che, nellera post-totalitaria, pensano con la propria testa, sono attive e scettiche?. E in parte ha concluso che Scientology è un sistema religioso aperto [e] che al centro della spiritualità di Scientology sta, come elemento principale e più importante di tutti, lesperienza personale del singolo nella presa di coscienza di unidentità spirituale, un nuovo infinito sé spirituale.
Un altro modo ugualmente affascinante di vedere la religione in generale e Scientology in particolare è stato indicato da Fumio Sawada, lOttavo detentore dei segreti del Yu-itso Shinto, la più antica religione del Giappone. Tra i suoi predecessori figura limperatore Tenmu (673 d.C.) che tra laltro ordinò la redazione dei primi documenti storici del Giappone. Sawada è una delle principali autorità del Giappone in materia religiosa ed è stato anche direttore presso la famosa Sophia University.
|