Dansk - ScientologiDeutsch - ScientologyDutch - ScientologyEnglish - ScientologyEspañol - ScientologyFrançais - ScientologieItaliano - ScientologyGreek - ScientologyJapanese - ScientologyMagyar - SzcientológiaNorske - ScientologiRussian - ScientologyHebrew - ScientologySvenska - Scientologi
Che Cos’é Scientology?
Menù PrincipaleHomeContattiNovitàBookstoreGlossarioLinks

Prefazione
Scientology: gli antecedenti e le origini
I principi di Scientology e la loro applicazione
I Servizi di Scientology
Servizi del Cappellano, servizi di ministro, di etica e di giustizia
L’efficacia di Scientology
Le chiese di Scientology e le loro attività
Attività di carattere sociale
Attività di riforma sociale
World Institute of Scientology Enterprises (WISE)
Attività per migliorare le condizioni sociale
Le statistiche e la crescita di Scientology
Un catechismo su Scientology
L. Ron Hubbard
Riferimenti
L. RON HUBBARD L’INFLUENZA DELLE SUE OPERE NEL MONDO

LA QUESTIONE DELLE CAPACITÀ INTELLETTIVE DELL’UOMO

Prima del 1950, si credeva che l’intelligenza dell’uomo fosse immutabile. La crescente influenza delle scienze materialistiche e le sue teorie sull’“uomo nato dal fango” avevano spogliato l’uomo della sua anima e lo avevano ridefinito come un animale, nient’altro che l’insieme dei suoi geni. Grazie alla teoria darwiniana dei caratteri ereditari, l’intelligenza era diventata l’argomento più studiato di tutto il diciannovesimo secolo. Il pensiero prevalente, propugnato da Sir Francis Galton, giovane emulo di Darwin, sosteneva che l’intelligenza fosse ereditaria e ampiamente monopolizzata dalle famiglie più importanti della Gran Bretagna. Il “Darwinismo sociale” dimostrò che coloro che godevano del maggiore successo finanziario e sociale dovevano la loro posizione alla superiorità genetica, mentre gli indigenti, impediti dalla loro inferiorità genetica, meritavano la propria sorte. Spinta alle estreme conseguenze, questa teoria propiziò la nascita del programma eugenetico del Terzo Reich, che prevedeva la sterilizzazione “all’ingrosso” e altri piani di “allevamento” selettivo. Ma anche in regimi meno totalitari, questa teoria genetica è diventata parte integrante della cultura: l’intelligenza umana è immutabilmente definita dal codice genetico.

Nel 1951 fu pubblicata un’esposizione abbastanza rappresentativa della teoria prevalente: “Riteniamo che possiate aiutare i vostri figli a sfruttare al meglio la loro intelligenza se sapete bene che cos’è. Non è necessario conoscere il loro QI (di questo parleremo più avanti), ma dovreste almeno sapere con sicurezza se i vostri figli sono superiori o no”.

Il pensiero generale su questo argomento era categorico: l’intelligenza, misurata dai test standard del QI, era determinata dalla nascita, e quindi l’andamento generale della vita di un uomo era in qualche misura predestinato, che si trattasse di un ricco o di un povero, di un impiegato o di un operaio.

AnterioreSeguente
 

| Home | Glossario | Libreria | E-mail | Contattaci |
| Test della Personalità | Ulteriori Informazioni Scientology | Scientology |
| Scientology (English) | Scientology (Deutsch) | Scientologie (Français) | Scientology (Español) | Scientology (山達基) |
 Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga   Uniti per i Diritti Umani   Organizzazione di Gioventù per i Diritti Umani   I Ministri Volontari di Scientology
 David Miscavige Presidente del Consiglio di Amministrazione del Religious Technology Center   La Via della Felicità   Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani, CCDU 
© 2000-2011 Church of Scientology International. Tutti i diritti riservati.

Informazioni sui Marchi d'impresa