|
L. RON
HUBBARD LINFLUENZA DELLE SUE OPERE NEL MONDO
ESPERIENZE EXTRA-CORPOREE
Naturalmente, se luomo non è un corpo, ma un essere spirituale, ne consegue che può percepire e fare le cose indipendentemente dal suo corpo. A partire dalla fine degli anni 50 e dallinizio degli anni 60, tra gli appassionati di parapsicologia cominciarono ad affiorare i primi riferimenti a ciò che diventò noto come esperienza extra-corporea. Libri come Near Death Experience (Lesperienza del quasi morire) parlavano di casi di uomini e donne, momentaneamente deceduti in sale operatorie
o a causa di incidenti stradali, che quando ritornavano alla vita avevano ricordi e percezioni di una breve esistenza separata dalla carne mortale.
Non molto tempo dopo, il movimento della New Age fece proprio questo concetto e lo rese di dominio pubblico. Allinizio degli anni 90, linteresse per le esperienze extra-corporee era così forte da proiettare i libri che ne parlavano ai primi posti della classifica dei best-seller del New York Times. Ma in tutte le discussioni riguardanti le esperienze extra-corporee, la New Age trascura un aspetto importante: quando i primi esempi di esperienze extra-corporee furono divulgati dai luminari dellepoca, L. Ron Hubbard era già riuscito, da una decina di anni, a fare sì che le persone si esteriorizzassero dai loro corpi utilizzando le procedure descritte nel suo libro Creation of Human Ability (La creazione della capacità umana). E dal momento che gli Scientologist di tutto il mondo utilizzavano le sue stesse tecniche, ottenendo i medesimi risultati, lesteriorizzazione, come le vite precedenti, diventò un concetto ampiamente accettato che si diffuse gradualmente nel resto della società.
|