Dansk - ScientologiDeutsch - ScientologyDutch - ScientologyEnglish - ScientologyEspañol - ScientologyFrançais - ScientologieItaliano - ScientologyGreek - ScientologyJapanese - ScientologyMagyar - SzcientológiaNorske - ScientologiRussian - ScientologyHebrew - ScientologySvenska - Scientologi
Che Cos’é Scientology?
Menù PrincipaleHomeContattiNovitàBookstoreGlossarioLinks

Prefazione
Scientology: gli antecedenti e le origini
I principi di Scientology e la loro applicazione
I Servizi di Scientology
Servizi del Cappellano, servizi di ministro, di etica e di giustizia
L’efficacia di Scientology
Le chiese di Scientology e le loro attività
Attività di carattere sociale
Attività di riforma sociale
World Institute of Scientology Enterprises (WISE)
Attività per migliorare le condizioni sociale
Le statistiche e la crescita di Scientology
Un catechismo su Scientology
L. Ron Hubbard
Riferimenti
L. RON HUBBARD L’INFLUENZA DELLE SUE OPERE NEL MONDO

L. Ron Hubbard ha introdotto in questo quadro deprimente una novità semplicemente rivoluzionaria, isolando la vera causa dell’analfabetismo e fornendo un’efficace soluzione. Nel giro di 30 anni, la tecnologia di studio ha portato il dono dell’alfabetizzazione a milioni di persone in tutto il mondo, grazie al lavoro d’insegnanti ed educatori in Africa, in Cina e nei bassifondi delle metropoli statunitensi.

I contributi di L. Ron Hubbard nel campo dell’istruzione non sono limitati a questi benefici. Nel 1938, in una lettera al preside di una facoltà universitaria, L. Ron Hubbard criticò l’istruzione di massa che stava creando “menti congelate e farcite di nozioni”. Agli studenti, sottolineò “non s’insegnava a pensare o a studiare, ma a divorare nozioni, anche se scollegate, stupide e inutili”. Il nucleo del problema era un establishment educativo che “pur non avendo nessuna colpa in particolare e pur tentando in ogni modo di affrancarsi, è costretto a seguire metodi scolastici a causa della mancanza di mezzi”. La soluzione ai problemi dell’istruzione non consisteva nel tentare di mettere a posto ciò che non funzionava nello studente, ma piuttosto nel correggere il sistema educativo stesso. Si trattava di una soluzione che egli avrebbe ampliato a varie riprese, soprattutto dopo il 1950.

Nel corso dei decenni successivi, il sentimento espresso da quella lettera diventò comune a tutta la società. I giornali cominciarono a porre domande del tipo: “Che cosa c’è che non va nelle nostre scuole?”. Nel 1997, la diffusa richiesta di miglioramento dei metodi educativi era diventata argomento da prima pagina per le riviste settimanali di attualità.

Ancora una volta, le idee innovative di L. Ron Hubbard erano diventate la norma e venivano portate avanti da persone che non sapevano chi fosse il vero promotore dei cambiamenti. E proprio come le idee, anche le tecniche di studio di L. Ron Hubbard filtrarono nella società. Alla fine degli anni 90, persino le scuole pubbliche cominciarono a cercare modi per mettere in pratica i suoi metodi di studio e ben presto gli insegnanti di varie parti del mondo hanno adottato stabilmente le sue tecniche.

AnterioreSeguente
 

| Home | Glossario | Libreria | E-mail | Contattaci |
| Test della Personalità | Ulteriori Informazioni Scientology | Scientology |
| Scientology (English) | Scientology (Deutsch) | Scientologie (Français) | Scientology (Español) | Scientology (山達基) |
 Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga   Uniti per i Diritti Umani   Organizzazione di Gioventù per i Diritti Umani   I Ministri Volontari di Scientology
 David Miscavige Presidente del Consiglio di Amministrazione del Religious Technology Center   La Via della Felicità   Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani, CCDU 
© 2000-2011 Church of Scientology International. Tutti i diritti riservati.

Informazioni sui Marchi d'impresa