|
UNA DESCRIZIONE DI
SCIENTOLOGY
LE PARTI DELLUOMO
Dopo questa scoperta, L. Ron Hubbard cominciò a delineare con precisione le parti delluomo.
Innanzi tutto cè il corpo. È la composizione fisica organizzata o la sostanza di un uomo, vivo o morto che sia. Non è lessere stesso.
Cè quindi la mente, che è composta essenzialmente da immagini.
Infine cè il thetan, la più importante delle tre. Il thetan non è una cosa: è il creatore delle cose.È ovvio che delle tre parti delluomo, il thetan sia quella superiore: senza il thetan non ci sarebbero infatti né la mente né lanimazione del corpo, mentre nel thetan sono presenti animazione e vita, indipendentemente da un corpo o da una mente.
Il thetan usa la mente come sistema di controllo interposto tra sé e luniverso fisico. La mente non è il cervello. Il cervello è una parte del corpo che non ha niente a che fare con lintelligenza. Il cervello può essere paragonato a un centralino. Dire che un centralino telefonico è lintelligenza dellazienda allinterno della quale funziona, è come dire che il cervello sia lintelligenza della persona. Non è così che stanno le cose. Il cervello è semplicemente un condotto che, alla pari di un cavo telefonico, trasporta messaggi. Nel corso dellintera esistenza del thetan, la mente registra e accumula pensieri, deduzioni, decisioni, osservazioni e percezioni. Il thetan usa la mente nel gestire la vita e luniverso fisico. Il corpo (compreso il cervello) è il centro di comunicazione del thetan. È un oggetto fisico, non lessere stesso.
|