|
UNA DESCRIZIONE DI
SCIENTOLOGY
AFFINITÀ, REALTÀ E COMMUNICAZIONE
Un altro strumento di considerevole importanza in Scientology e particolarmente utile nei rapporti interpersonali è il principio di affinità, realtà e comunicazione. Possiamo raffigurare questi tre fattori interdipendenti con un triangolo. Il primo angolo rappresenta laffinità, cioè il grado di simpatia o di affetto, oppure la sua assenza. È il sentimento di amore o di attrazione nei confronti di qualcosa o qualcuno.
Il secondo angolo del triangolo di ARC è invece la realtà, definibile come ciò che sembra essere. La realtà è fondamentalmente accordo, è reale quel che siamo daccordo di considerare tale.
Il terzo angolo del triangolo è quello della comunicazione, ovvero linterscambio di idee oppure di oggetti tra due persone. Nei rapporti umani, questo è il più importante dei tre angoli.
Le interrelazioni del triangolo diventano immediatamente evidenti quando domandiamo: Hai mai provato a parlare con qualcuno che era in preda alla collera?.
Senza un buon livello di simpatia e senza una qualche base di accordo, non vè alcuna comunicazione. Mancando la comunicazione e una seppur minima risposta emotiva, non cè realtà. Senza accordo e senza comunicazione non può esserci affinità. Perciò questi tre elementi formano un triangolo e là dove mancano due angoli, non ce ne potrà essere un terzo. Qualsiasi angolo del triangolo uno desideri, deve per forza includere gli altri due.
|