|
IL
CORSO DI ORIENTAMENTO NELLA VITA
Esistono inoltre le condizioni desistenza, descritte nel Capitolo 17, che rappresentano uno strumento vitale utilizzato integralmente nel Corso di orientamento nella vita. Qualsiasi cosa e qualsiasi persona, in qualsiasi momento, si trova in una ben precisa condizione, alta o bassa che sia. L. Ron Hubbard ha esaminato questo fatto e ha delineato dodici condizioni, che abbracciano ogni possibile stato in cui una persona, una cosa o una attività si può trovare. Non si tratta di opinioni arbitrarie, bensì di leggi vitali che possono essere verificate da chiunque tramite losservazione. Queste condizioni spaziano da quella di confusione totale, dove la persona è inutile e incapace di produrre alcunché, a quella di potere, in cui lindividuo opera a un livello davvero molto alto; e tra le due vi sono varie zone intermedie. Oltre a definirle, L. Ron Hubbard ha sviluppato anche una serie
di azioni o di formule che accompagnano ciascuna condizione. Quando seguite con diligenza, tali formule ci fanno salire, un passo per volta, verso nuove altezze. Utilizzando queste condizioni lo studente del Corso di orientamento nella vita può migliorare la propria esistenza in tutte le dinamiche, occupandosi di ogni aspetto della sua vita in una maniera più completa di quanto avesse mai immaginato possibile.
Un altro degli strumenti usati unicamente da questo corso è lorganigramma. Sviluppato da L. Ron Hubbard per favorire e organizzare lamministrazione della Chiesa, lorganigramma ha un valore più profondo di quello che appare a prima vista. Con le sue sette divisioni, i suoi ventuno dipartimenti e le loro rispettive unità, con i livelli di consapevolezza riportati in corrispondenza di ciascun dipartimento, lorganigramma non è semplicemente un diagramma di qualche tipo o un metodo per indicare i posti allinterno di unorganizzazione, ma è in realtà una macchina filosofica.
A ulteriore chiarimento di questo: la filosofia, naturalmente, nel suo significato originale e più completo, è lamore, lo studio e la ricerca della saggezza o della conoscenza delle cose e delle loro cause, siano esse teoriche o pratiche. Nellutilizzo reale, è la scienza che investiga i fatti più generali e i principi della realtà, della natura e del comportamento umano.
|