|
MOTIVI DI DIFFICOLTÀ E RELATIVA CORREZIONE
ERRORI NELLADDESTRAMENTO
Scopo sbagliato nello studio
Prima ancora di cominciare a studiare una materia, una persona può commettere un errore fondamentale, cioè intraprenderne lo studio per un motivo diverso dal desiderio di apprenderla, capirla e applicarla.
Alcuni motivi fasulli per cui si studia possono essere: il desiderio di procurarsi un attestato oppure un titolo, di guadagnare prestigio, di superare un esame, di fare colpo su qualcuno o
di obbedire ai desideri di un genitore oppure di un altro famigliare.
Un atteggiamento di questo tipo può in effetti portare al conseguimento del titolo desiderato, ma non costituisce certo una garanzia che la persona sia in grado di mettere in pratica ciò che ha studiato.
Chi frequenta un corso di Dianetics o di Scientology con finalità sbagliate non può fare altro che diminuire le proprie probabilità di conseguire un reale miglioramento.
Il risultato potrebbe essere lincapacità di comprendere davvero quanto contenuto nei materiali di studio e quindi limpossibilità di conseguire pienamente i relativi progressi.
Si dovrebbe studiare tenendo bene a mente che lobiettivo è lapplicazione. I corsi di Scientology sono strutturati in modo da facilitare lapprendimento, gradino per gradino. Nel momento in cui consegue il diploma, lo studente ha conquistato padronanza di ciò che ha studiato ed è in grado di applicare i dati in tutti gli aspetti della sua vita.
|