|
MOTIVI DI DIFFICOLTÀ E RELATIVA CORREZIONE
ricevere addestramento mantenendo relazioni con persone contrarie al miglioramento spirituale
Uno studente non riuscirà a conseguire e a conservare i progressi ottenibili con laddestramento di Scientology qualora si trovi in contatto con qualcuno che osteggi il suo miglioramento e il suo divenire sempre più autodeterminato. Esiste in Scientology una notevole quantità dinformazioni a descrizione di tale fenomeno, dove si spiega anche come comportarsi.
Prendiamo una donna insoddisfatta della condizione di casalinga e desiderosa di trovare una carriera in cui impiegare le proprie capacità: il marito si oppone violentemente allidea, convinto che il posto giusto per la moglie siano le quattro mura domestiche, e lei non trova il coraggio per risolvere la questione con lui.
Viene il momento in cui costei siscrive a un corso di Scientology e inizia a sentirsi più forte e più fiduciosa in se stessa. Il marito, vedendo in questo progresso una minaccia ai propri progetti e al proprio benessere, la informa che chiederà il divorzio lasciandola senza sostegno economico qualora non abbandoni i corsi di Scientology. Oppure potrebbe succedere che la signora torni a casa dopo lo studio e racconti al consorte quanto stia imparando e quanto si senta in forma, per ricevere di rimando lacida constatazione che il marito non vede in lei alcun cambiamento. Una situazione di questo tipo genera un fenomeno tale per cui allinizio ci si sente molto meglio e si migliora costantemente, per poi perdere tutto quel che si è guadagnato.
|