|
LA STRUTTURA DELLE CHIESE DI
SCIENTOLOGY
LORGANIGRAMMA A SETTE DIVISIONI
L. Ron Hubbard ha sviluppato il modello amministrativo dellorganigramma a sette divisioni nel 1965. Da allora, è utilizzato in ogni chiesa di Scientology, nelle sue organizzazioni di sostegno e nelle organizzazioni filantropiche e didattiche a essa correlate. È una sistemazione delle funzioni amministrative ideata appositamente per favorire gli scopi spirituali di una chiesa.
Come detto sopra, questo modello è ripartito in sette divisioni che descrivono tutte le funzioni svolte proprio dallorganizzazione. Ogni divisione è a sua volta suddivisa in tre dipartimenti. In queste sette divisioni e nelle loro ventuno sotto divisioni si trovano tutte le funzioni, le mansioni, le cariche, le sequenze di azione e i canali di comunicazione dellorganizzazione.
La prima divisione è lUfficio delle Comunicazioni Hubbard, così chiamato perché, agli albori di Scientology, le sue funzioni primarie erano svolte proprio dallufficio di L. Ron Hubbard. Questa divisione istituisce la chiesa, nel senso che la mantiene in attività. Il suo Dipartimento 1 fornisce nuovo personale e si assicura che esso venga istruito per la posizione che occuperà. Una volta istruito nelle sue mansioni, un membro del personale è in grado di svolgere con competenza le funzioni specifiche della sua carica.
La Divisione 2 è la Divisione della Disseminazione. Disseminare significa spargere, diffondere ampiamente. In una chiesa di Scientology, questa divisione fornisce informazioni al pubblico riguardo ai servizi di Scientology e alle sue scritture. Inoltre produce materiale promozionale, come ad esempio la rivista della chiesa, che essa spedisce per posta a tutti i fedeli, e gestisce la libreria della chiesa. Quando i fedeli scrivono perchiedere informazioni o per prendere accordi sui servizi, è il personale di questa divisione a rispondere alle loro richieste.
|