|
LINFLUENZA RELIGIOSA NELLA SOCIETÀ
IL RUOLO DEL
MINISTRO
VOLONTARIO
A pagina 331 del suo libro The Religious Factor, a Sociologists Inquriy (Il fattore religioso, lindagine di un sociologo), Gerhard Lenski definisce la religione come un sistema di credenze sulla natura della forza, o delle forze, che alla fine plasma il destino delluomo e le pratiche ad essa associate e condivise dai membri del gruppo.
La attività scientifiche possono essere tanto fanatiche quanto quelle religiose. I gruppi scientifici stessi possono essere monopoli religiosi di scienza ortodossa. Lo stesso concetto einsteiniano di spazio e tempo può diventare una sacra scrittura, proprio come gli scritti di Aristotele furono trasformati in dogmi dallortodossia del Medioevo al fine di soffocare qualsiasi idea nuova. (Fine agli ultimi anni della sua vita, lo stesso Einstein era considerato un dissidente e gli era negato laccesso ai circoli eruditi.)
La scienza stessa può diventare una nuova fede, un nuovo modo ardito di superare lansia spiegando le cose al fine di eliminare il timore di Dio o delloltretomba.
Perciò la scienza e la religione non sono una dicotomia (due fattori opposti). La scienza stessa ha attinto dagli antichi studi religiosi effettuati in India e nellEgitto.
|