|
LINFLUENZA RELIGIOSA NELLA SOCIETÀ
IL RUOLO DEL
MINISTRO
VOLONTARIO
In breve, un Ministro Volontario rispecchia la definizione di religione in questo modo sempre più cinico e privo di speranza.
Riesaminiamo la definizione di religione.
In poche parole, la religione può essere definita come credenza negli esseri spirituali. In termini più generali, la religione può essere definita come un sistema di credenze e di pratiche attraverso le quali un gruppo di persone si adopera per risolvere i problemi fondamentali della vita umana. La religosità è una qualità che implica due cose: la prima è il credere che il male, il dolore, il senso di smarrimento e lingiustizia sono fatti fondamentali dellesistenza e la seconda è una serie di pratiche e relative credenze consacrate che esprimono una convinzione che luomo può alla fine essere salvato dai suddetti fatti*.
Perciò, un Ministro Volontario è una persona che aiuta il suo prossimo come opera di volontariato, ripristinando lo scopo, la verità e i valori spirituali nella vita degli altri.
Un Ministro Volontario non chiude gli occhi di fronte al dolore, al male e allingiustizia dellesistenza. Al contrario, è addestrato per risolvere tali circostanze e per aiutare gli altri a ottenere sollievo da esse e a raggiungere una nuova forza spirituale.
* Riferimento: A Scientific Study of Religion (Uno studio scientifico della religione) di J. Milton Yunger, Oberlin College.
|