|
IN PRIMA LINEA PER LE RIFORME SOCIALI
Negli Stati Uniti, la NCLE ha contribuito a diverse indagini svolte dallUfficio contabilità del Congresso in merito a temi quali la sicurezza degli archivi elettronici.
Nel corso degli anni, la NCLE ha collaborato con molti privati e associazioni civiche per insegnare alla gente limportanza della difesa e dello sviluppo dei diritti e delle libertà fondamentali nellambito di un governo costituzionale.
Ha anche condotto estese ricerche sui sistemi giudiziari internazionali. In base ai risultati delle ricerche è stata creata una task force con lobiettivo di fornire informazioni e proporre riforme che riducano il carico di lavoro dei tribunali e accelerino la giustizia.
Negli Stati Uniti, la NCLE ha investigato casi di violazione costituzionale da parte di funzionari della Food and Drug Administration (FDA, lorgano che autorizza la commercializzazione di farmaci e prodotti alimentari) e ha trovato prove di malversazione. Irruzioni armate e altre azioni arbitrarie da parte di certi funzionari della FDA erano state compiute in flagrante violazione delle garanzie costituzionali e dei diritti civili di molti operatori dellindustria alimentare. La NCLE ha scoperto che la FDA aveva approvato farmaci e altri beni di consumo benché esistessero chiare indicazioni della loro nocività per adulti e bambini, e si è mossa di conseguenza per denunciare gli abusi.
|