|
IN PRIMA LINEA PER LE RIFORME SOCIALI
Nel 1991, gli Scientologist hanno favorito lapprovazione di una nuova legge francese che garantiva ai cittadini un accesso più ampio agli archivi del Renseignements Generaux, il servizio segreto francese conosciuto come RG.
Nel 1992, uno Scientologist organizzò in Ungheria una conferenza internazionale sulla libertà dinformazione, con relatori provenienti da Stati Uniti, Canada, Svezia, Portogallo, Scozia e Germania, e delegati da Cecoslovacchia, Iugoslavia, Romania, Albania, Bulgaria, Ucraina, Lettonia e Polonia. Questo meeting internazionale di 3 giorni, a cui parteciparono 120 persone sotto il patrocinio dei Ministeri dellInterno e della Giustizia ungheresi e del Consiglio dEuropa, rivolse un messaggio importante a tutti coloro che si stavano risollevando dalla repressione politica.
Se la gente deve comprendere i propri diritti, è essenziale che conosca bene la legislazione relativa alla libertà dinformazione. A metà degli anni 70, la Chiesa di Scientology pubblicò uno dei suoi primi libretti sulla libertà dinformazione: una guida per non addetti ai lavori che spiegava come presentare le proprie richieste e come superare i rifiuti arbitrari di fornire informazioni valide.
Successivamente ne è stata pubblicata unedizione riveduta e aggiornata, distribuita gratuitamente a oltre 60.000 cittadini e associazioni. Il manualetto, intitolato Come usare la legge sulla libertà dinformazione: chiedere conto al governo delle sue azioni, è stato ripetutamente elogiato nelle lettere di singoli cittadini o sui mass media, e ad anni
di distanza la Chiesa riceve ancora richieste di copie.
|