|
NARCONON
Egli ha anche fatto notare che “un aspetto importante è l’applicazione sistematica di tecniche per migliorare la comunicazione e le capacità personali in persone intossicate da alcol e/o droghe. Le tecniche includono corsi di formazione sui valori personali, sull’integrità e, in generale, sui principi etici. Questo aspetto del programma si svolge mediante l’uso di una metodologia sviluppata da L. Ron Hubbard [...].
È mia opinione che questa sia una sfera critica nella terapia dei disturbi indotti dalla tossicodipendenza. Benché gli esperti ritengano spesso che questi disturbi non debbano essere considerati da un punto di vista moralistico – un punto di vista che viene spesso frainteso – non c’è alcun dubbio che uno dei problemi centrali nella condotta dei tossicodipendenti è il ripristino dei valori morali nei pazienti affetti da tale disturbo. È tipico dei tossicodipendenti subordinare valori, quali il lavoro, la famiglia e la responsabilità, al consumo di alcol e/o droghe. Irresponsabilità sociale e comportamento criminale sono spesso conseguenza inevitabile del consumo di droga e dell’etilismo. Gli sforzi del Narconon volti a sviluppare nella persona una coscienza etica dovrebbero sortire esiti favorevoli. Il Narconon ha dimostrato che è possibile realizzare questa ridefinizione dei valori morali dei tossicodipendenti con l’empatia, l’altruismo e il rispetto per queste persone”.
Negli Stati Uniti, la struttura del centro di riabilitazione e di addestramento del Narconon, situata su 200 acri, ha ricevuto l'approvazione ufficiale dalla Commissione per l'approvazione ufficiale di strutture di riabilitazione (CARF), ampiamente riconosciuta quale autorità principale negli USA in merito ai programmi di riabilitazione dalla droga. Gli standard del CARF sono i più alti nella nazione e sono stati adottati da molti stati e agenzie federali quali criteri di giudizio per tutti i programmi.
Il Narconon è inoltre riconosciuto da numerosi governi come un programma sicuro
e altamente efficace. In Italia, Svezia, Danimarca, Olanda e Svizzera, i governi sovvenzionano le attività di prevenzione del Narconon e appoggiano l’attuazione del programma di recupero.
|