|
CRIMINON
Il programma
Più di trentanni fa, L. Ron Hubbard fece unimportante scoperta e dimostrò in modo conclusivo che luomo è fondamentalmente buono. Per ironia della sorte, la prova di ciò è visibile soprattutto nella popolazione carceraria, come dimostra larresto e la carcerazione di quei criminali. Le persone che commettono torti ai danni degli altri vogliono essere prese, e questo spiega perché i criminali lasciano sempre degli indizi, rendendo assai più facile il lavoro della polizia.
Tuttavia, ciò che vogliono non è per forza la punizione. Dato che tutti gli uomini sono fondamentalmente buoni, quelli che sbagliano cercano veramente di essere resi meno dannosi per la società e quindi possono essere riabilitati.
Lelemento chiave del programma Criminon èil corso per corrispondenza de La via della felicità, basato sullomonimo libretto. Dato che costituisce il primo passo verso la riabilitazione, questo corso per corrispondenza è concepito per far conoscere ai detenuti quale sia la condotta giusta e quale sia quella sbagliata. La via della felicità è un codice morale laico, pratico e incisivo, che fornisce una guida di base sul comportamento. Questo è un passo essenziale che è stato spesso trascurato nella vita famigliare e nelleducazione del criminale. Gli indispensabili valori trattati in questo libretto spaziano dallamore alla gentilezza e includono fondamenti quali ligiene e la semplice cortesia.
In questo corso, i detenuti eseguono esercizi pratici e li spediscono allo staff del Criminon e a gruppi di Scientologist volontari, che esaminano e valutano i risultati. Queste persone si tengono quindi in comunicazione con il detenuto e lo incoraggiano. Al termine del corso, il carcerato riceve un certificato dal Criminon.
|