|
ATTESTATI DELLAUTENTCITÀ RELIGIOSA DI
SCIENTOLOGY
Il 13 agosto 1996, la Corte Suprema austriaca ha sentenziato che gli Scientologist sono protetti dalla clausola di non discriminazione della Convenzione Europea e non possono subire discriminazioni a causa della loro fede religiosa.
In Francia, la Corte dappello di Lione ha stabilito l8 luglio 1997 che la Chiesa di Scientology ha il diritto di definirsi religione ed è completamente libera di sviluppare le proprie attività, secondo la legge vigente, ivi comprese le attività missionarie o addirittura le attività di proselitismo.
Pochissimo tempo dopo questa decisione, l8ottobre 1997, la Corte di Cassazione ha emesso una decisione fondamentale per la Chiesa di Scientology, annullando la sentenza della Corte dAppello di Milano che aveva definito in maniera molto restrittiva il concetto di religione, ispirandosi solo a principi giudaico-cristiani. La Corte di Cassazione ha stabilito che questa definizione di religione è fondata su presupposti filosofici e storico-sociali inesatti ed è viziata dillogicità manifesta nella motivazione che la supporta.
In una decisione che ha costituito un precedente in Germania, il 6 novembre 1997, il Tribunale amministrativo federale, ha riconosciuto che lauditing secondo gli statuti è una forma di consulenza spirituale e che i corsi e i seminari per il raggiungimento di un livello superiore dellessere si basano sulle convinzioni comuni dei membri.
In molti Paesi in cui la Chiesa di Scientology è stata costituita di recente, i governi sono giunti alla stessa conclusione. Ad esempio, nel 1991, il tribunale della città di Budapest ha ufficialmente riconosciuto la Chiesa di Scientology dellUngheria. Il riconoscimento è arrivato poi in Albania e, nel dicembre 1996, il Kazakistan ha riconosciuto la natura religiosa della chiesa locale.
|