|
CAPITOLO
39
L. RON
HUBBARD
L INFLUENZA DELLE SUE OPERE NEL MONDO
el corso della storia, i progressi più importanti della nostra cultura e della nostra civiltà non sono avvenuti perché luomo ha inventato una spada più robusta per i soldati, o un arco migliore per larciere, o carri armati più potenti per la cavalleria blindata o le bombe atomiche, ma piuttosto perché uomini razionali hanno dato origine a nuove idee.
Come ha scritto L. Ron Hubbard in Scienza della sopravvivenza Sono le idee, e non le battaglie, a segnare i passi avanti dellumanità. Quando unidea presenta verità fondamentali e realizzabili, viene adottata da molti e assume un carattere duraturo. La repubblica di Platone, scritta più di 300 anni prima di Cristo, ha influenzato per secoli i pensatori politici, e molti dei suoi concetti fondamentali formano la struttura di base dei governi moderni. Le leggi della matematica formulate da Cartesio nel XVII secolo vengono insegnate nelle università moderne e sono ancora utilizzate negli studi scientifici.
Negli ultimi centanni, ormai alle soglie di un nuovo millennio, abbiamo assistito ad alcuni dei progressi tecnologici più rapidi di tutti i tempi. Sfortunatamente, però, questi progressi sono stati accompagnati da un declino altrettanto rapido dellinfluenza positiva della religione e dalla rimozione sistematica degli studi umanistici dai nostri sistemi educativi. I risultati sono stati contrastanti: da un lato abbiamo visto un aumento del tenore di vita materiale, dallaltro abbiamo dovuto vivere gli orrori di due guerre mondiali, un genocidio politico, razziale e religioso di dimensioni mai viste e un turbamento sociale che si manifesta nel crollo dei valori morali, nella disgregazione dellunità familiare, nellaumento dei crimini violenti e del consumo di droghe in tutte le classi sociali e nel fallimento dei sistemi educativi.
Nel mezzo di questo tumulto, L. Ron Hubbard ha condotto le proprie ricerche spirituali che hanno portato allo sviluppo di Scientology e, successivamente, alla creazione della religione di Scientology, lunica nuova religione importante del XX secolo. Ma la nascita di Scientology non rappresenta soltanto la formazione di una religione mondiale che ha raggiunto gli otto milioni di aderenti. Come è già successo nel corso della storia, anche in questo caso le idee di un uomo sono state adottate e portate avanti da molti altri, Scientologist e non, e ora sono entrate a far parte dellassetto della cultura moderna.
|