GLI
ASSIOMI DI
DIANETICS E
SCIENTOLOGY
19 E il punto di vista non può mai perire, ma la forma può perire.
20 E molti punti di vista, interagendo, cominciano a dipendere luno dalle forme dellaltro e preferiscono non distinguere in modo netto il possesso dei punti di dimensione, perciò nasce una dipendenza dai punti di dimensione e dagli altri punti di vista.
21 Da ciò deriva ununiformità di punto di vista sullinterazione dei punti di dimensione il quale, una volta regolato, costituisce il tempo.
22 Ed esistono gli universi.
23 Gli universi sono allora tre: luniverso creato da un punto di vista, luniverso creato da ogni altro punto di vista e luniverso materiale ossia luniverso creato dallazione in comune dei punti di vista, sul cui mantenimento vi è accordo.
24 E i punti di vista non sono mai visibili. E i punti di vista considerano sempre più preziosi i punti di dimensione. E i punti di vista tentano di diventare i punti di ancoraggio e dimenticano di poter creare essi stessi nuovi punti, nuovo spazio e nuove forme. Si giunge in tal modo alla scarsità. E i punti di dimensione possono perire e i punti di vista ritengono quindi di poter perire anchessi.
25 Così si giunge alla morte.
26 Così hanno origine le manifestazioni di piacere e di dolore, di pensiero,
di emozione e di sforzo, di riflessione, di sensazione, di affinità, di realtà, di comunicazione, di comportamento e di essere, e a quanto pare qui si trovano gli enigmi del nostro universo e la loro soluzione.