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LA
TECHNOLOGIA DI
STUDIO: APPRENDIMENTO E ISTRUZIONE EFFICACI
Ad esempio, stando a un sondaggio britannico sponsorizzato dalla testata londinese Sunday Times, il 42 percento delle persone intervistate è incapace, leggendo il menù, di sommare il prezzo di un hamburger, delle patatine fritte, della torta di mele e del caffè. Un cittadino britannico su sei non è in grado di localizzare correttamente lInghilterra su una cartina geografica della Terra.
In base alle dichiarazioni ufficiali e a quelle fornite dai mass media, il declino del sistema educativo appare palese quasi in ogni nazione dellOccidente, là dove un tempo leccellenza
dellistruzione pubblica era data per scontata.
Questi dati sconfortanti si traducono in una situazione economica altrettanto deprimente. È di trecento miliardi di dollari il costo che leconomia internazionale deve pagare ogni anno in termini di calo di produttività, di spreco, di disoccupazione e di crimine. Le aziende sono costrette a elaborare in proprio programmi correttivi per insegnare ai dipendenti le regole base su come leggere e scrivere e fare di conto, affinché questi dispongano delle nozioni minime necessarie per svolgere il proprio lavoro.
Pur non mancando le idee e le teorie su come realizzare una riforma dellistruzione, i programmi elaborati tendono piuttosto a creare tanti problemi quanti ne risolvono.
Ad esempio, dopo che la crisi del sistema scolastico è diventata un argomento di discussione importante per i quotidiani, lAmerica ha adottato una politica di selezione rigorosa, aumentando il grado di difficoltà delle prove desame per il conseguimento del diploma, in base alla considerazione che, esigendo di più, il rendimento degli studenti sarebbe migliorato di conseguenza. Quello che si è verificato è stato esattamente il contrario: in alcune città, la nuova politica, anziché contribuire a diminuire il numero di studenti che abbandonano la scuola, non ha fatto altro che aumentarlo. Il presidente della American Federation of Teachers (Federazione americana degli insegnanti) ha espresso il suo sdegno a riguardo con queste parole: È ridicolo tentare di far correre dei ragazzi che non sono nemmeno in grado di camminare.
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