|
LA
TECHNOLOGIA DI
STUDIO: APPRENDIMENTO E ISTRUZIONE EFFICACI
Sottoposta a test accurati, la tecnologia di studio ha dimostrato di essere in grado di produrre risultati uniformi e costanti ovunque applicata. Poiché si basa su fondamenti comuni a ciascuno di noi, essa non tiene conto di criteri economici, culturali o razziali e può essere usata da chiunque a qualsiasi età. Risulta efficace tanto negli uffici dirigenziali di una multinazionale quanto nelle classi di una scuola elementare.
Per suo tramite, studenti giovani e vecchi hanno conseguito miglioramenti straordinari nella lettura, nella comprensione, nel lessico e nella matematica. In base a una ricerca condotta a Los Angeles, dopo sole 10 ore dinsegnamento della tecnologia di studio, i progressi riscontrati nella comprensione e nel lessico equivalgono, in termini di cifre, al progresso normalmente compiuto in quasi due anni scolastici. Dopo 20 ore dinsegnamento, uno studente ha incredibilmente recuperato, come comprovato dai test, ben cinque anni e nove mesi di studio. Quale diretto risultato della nuova metodologia, tutti gli insegnanti coinvolti in questo esperimento hanno altresì riscontrato nei loro allievi un generale miglioramento della capacità di apprendere e di leggere, nonché uninaspettata evoluzione in termini di condotta.
Durante uno studio eseguito in Arizona, un gruppo di studenti è stato esaminato subito dopo linizio dellanno scolastico e sei mesi più tardi. Per tutta la durata della sperimentazione gli insegnanti hanno adottato il metodo dinsegnamento definito da L. Ron Hubbard. I test di lettura hanno mostrato in media progressi nella comprensione e nella ricchezza di vocabolario quantificabili in due anni di apprendimento. Un simile avanzamento è ben quattro volte superiore a quello atteso: una conquista notevole se consideriamo che nella sperimentazione non era contemplato linsegnamento individuale.
Una classe di alunni indigenti di una scuola media sudafricana, istruita nella tecnologia di studio, ha ottenuto a fine anno, in occasione degli esami ministeriali, una percentuale di promozioni pari al 91 percento. Un gruppo di riferimento che non utilizzava la stessa metodologia ha ottenuto, in quello stesso esame, il 27 percento di promozioni.
Le cifre raccolte da queste e da numerose altre sperimentazioni affini si traducono in una formazione efficace per i giovani e in una garanzia che costoro cresceranno e giungeranno alla maggiore età sentendosi fiduciosi e sicuri di sé, e disponendo di capacità di apprendimento che useranno quotidianamente nella loro vita.
I principi e le procedure abbracciati dalla tecnologia di studio sono numerosi, ma basta solo una breve esposizione di alcuni tra quelli più fondamentali per delinearne il contenuto e i potenziali risultati che possono produrre.
|