|
IN PRIMA LINEA PER LE RIFORME SOCIALI
Il CCDU e le istituzioni psichiatriche statunitensi
A partire dalla fine degli anni 60, il CCDU ha indagato su una serie quasi infinita di abusi psichiatrici negli Stati Uniti. Nel 1976, ad esempio, il Comitato ha presentato ai legislatori della California prove e testimoni sulla morte misteriosa di oltre 100 persone nelle strutture psichiatriche di Camarillo e Metropolitan State. Le denunce hanno fatto scattare uninchiesta da parte dellassemblea legislativa della California, che si è conclusa con limposizione di modifiche amministrative sostanziali in entrambe le strutture.
Nel 1990, il CCDU ha denunciato unaltra serie di prevaricazioni nellistituto psichiatrico statale di San Bernardino, sempre in California. I membri del CCDU avevano scoperto che il tasso di mortalità era quintuplicato da quando era entrato in carica il nuovo direttore.
Ancora una volta, lassemblea legislativa della California condusse uninchiesta e il direttore fu costretto alle dimissioni.
Nel corso degli anni, il CCDU si è fatto promotore di molte riforme legislative, tra le quali spicca una legge, approvata nel 1976 in California, che limita luso dellelettroshock e della lobotomia sui bambini e obbliga gli psichiatri a informare i pazienti adulti sugli effetti dannosi di questi brutali metodi. Nel 1994, grazie alle iniziative della locale sezione del CCDU, lo stato del Texas promulgò una legge che vietava luso dellelettroshock sui bambini. In Florida, dove gli ospedali psichiatrici a scopo di lucro adottavano metodi quali il brokeraggio di pazienti o le provvigioni per ogni paziente procurato, il CCDU contribuì alla promulgazione di norme che vietavano queste pratiche fraudolente.
Il CCDU continua a collaborare strettamente con autorità locali, statali e federali per scoprire e denunciare i soprusi commessi sui pazienti delle strutture psichiatriche. Grazie al suo lavoro, le autorità conoscono molto meglio le pratiche fraudolente degli psichiatri e, di conseguenza, sono sempre più numerose le strutture psichiatriche che sono costrette a chiudere.
|