|
IN PRIMA LINEA PER LE RIFORME SOCIALI
Gli psichiatri e gli abusi sessuali
Sebbene le atrocità di Chelmsford e i vergognosi lager di salute mentale sudafricani siano esempi lampanti della disperazione di cui la psichiatria è responsabile, esiste una forma di abuso meno drammatica, e tuttavia molto diffusa, che grazie agli sforzi del CCDU compare sempre più spesso sui giornali di tutto il mondo: gli abusi sessuali degli psichiatri.
Lo sfruttamento sessuale dei pazienti uomini, donne e bambini è un problema che sta assumendo proporzioni sempre più vaste tra psichiatri e psicologi, tuttavia era rimasto invisibile per lungo tempo grazie allesclusivo e potente controllo che gli esponenti della salute mentale esercitano sui loro pazienti. Meno del 5% dei pazienti molestati sessualmente dai loro terapisti avviano azioni legali contro di loro. E vi sono addirittura casi documentati in cui gli psichiatri hanno usato i loro ferri del mestiere elettroshock e psicofarmaci per mettere a tacere i pazienti di cui avevano abusato.
Sebbene siano stati riportati molti casi di abusi commessi allinterno delle strutture psichiatriche, le indagini del CCDU e i sempre più numerosi servizi giornalistici dimostrano che il problema non è limitato ai pazienti internati. Coinvolge anche il libero professionista che esercita in una piccola città come pure le alte sfere del settore psichiatrico. Nei primi mesi del 1992, ad esempio, John Hamilton, vice direttore medico dellAPA (American Psychiatric Association), si dimise dalla sua carica dopo essere stato punito con la sospensione della licenza per aver avuto rapporti sessuali con una paziente la quale aveva avuto poi il coraggio di sporgere querela. Per ironia della sorte, Hamilton aveva scritto e curato il manuale di disciplina interna dellAPA.
Queste lavate di capo sono fin troppo comuni, ma nello stesso tempo sono ancora troppo rare. Negli ultimi dieci anni, infatti, lAPA ha sospeso o espulso soltanto 113 psichiatri per sfruttamento dei pazienti. Si tratta di azioni disciplinari molto blande, se
si considera che, secondo le conclusioni di unindagine compiuta in California, il 66% dei pazienti sfruttati sessualmente dagli psichiatri subiscono gravi ripercussioni emotive, mentre l1% arriva persino a suicidarsi.
|