|
IN PRIMA LINEA PER LE RIFORME SOCIALI
Da molto tempo la Chiesa di Scientology critica aspramente gli abusi del governo, e alcuni funzionari dellIRS hanno interpretato questa legge come un tentativo di porre un freno alla loro abitudine di aggirare le garanzie costituzionali. Il commissario dellIRS dal 1981 al 1986 descrisse gli articoli della legge come poco più di una serie di impedimenti che lIRS dovrà superare.
Nel 1990, la Chiesa di Scientology ha creato il primo importante precedente legale che rafforza la legge sulle procedure di revisione contabile per le istituzioni religiose: quellanno il tribunale distrettuale di Boston ha infatti respinto la richiesta dellIRS di rovistare tra 200.000 pagine di documenti della Chiesa.
Il caso della Chiesa di Scientology è stato osservato attentamente da molti capi religiosi, poiché era la prima volta che questa normativa veniva messa alla prova e il risultato sarebbe stato determinante per tutte le altre chiese degli Stati Uniti.
Dopo il trionfo giudiziario della Chiesa, il Legal Times commentò: Altre chiese salutano la decisione come una vittoria per la libertà di religione e ammoniscono lIRS a pensarci due volte prima di cacciare nuovamente il naso negli affari delle organizzazioni religiose.
|